VERSO LA FINE DEL MERCATO TUTELATO! COSA FARE?

L’attuale normativa* prevede che dal 2024 il Servizio di Maggior Tutela (SMT) non sarà più disponibile per i clienti domestici NON VULNERABILI.

MA COSA SIGNIFICA E COSA COMPORTA QUESTO CAMBIAMENTO?

Nel mercato di maggior tutela le condizioni economiche e contrattuali dell’energia elettrica e del gas sono stabilite dall’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

  • Dal 1° gennaio 2024 per il mercato del gas
  • Dal 1° luglio 2024 per il mercato dell’energia elettrica,

tutti i clienti domestici NON vulnerabili passeranno al mercato libero.

Coloro che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero, o con il proprio fornitore o con altro gestore, passeranno automaticamente ad altro venditore, in base al territorio di appartenenza, selezionato dall’ARERA mediante asta, continuando a ricevere il servizio a condizioni economiche e contrattuali previste dall’offerta PLACET.

*(delibera ARERA 362/2023, così come modificata dalla Delibera 600/2023)

COME TORNARE IN PLENITUDE

Vieni a trovarci in negozio e sottoscrivi un’offerta più conveniente! 

Cosa occorre:

  • DOCUMENTO D’IDENTITA’ VALIDO dell’intestatario del contratto
  • TESSERA SANITARIA dell’intestatario del contratto
  • BOLLETTA DELL’ULTIMO CONTRATTO DI FORNITURA
  • IBAN DEL CONTO CORRENTE BANCARIO, per beneficiare di uno sconto aggiuntivo sull’offerta sottoscritta addebitando il pagamento su rid.

Nota bene: per effettuare il cambio di fornitore e tornare a Plenitude i dati del titolare della fornitura devono coincidere con quelli dell’intestatario dell’ultima bolletta ma presso i nostri sportelli è possibile eseguire anche il rientro con cambio d’intestazione della fattura. (switch con voltura)

SCOPRI QUALE SARÁ IL TUO FORNITORE SE NON SEI PASSATO AL MERCATO LIBERO!

Nel PDF troverai i tutti i fornitori relative alle zone che Termocoop copre (Lazio, Toscana, Marche, Umbria).
Scopri il nostro Plenitude store più vicino a te

CHI SONO INVECE I CLIENTI VULNERABILI?

I clienti sono identificati come vulnerabili se soddisfano almeno una delle condizioni stabilite dal decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con Legge 21 settembre 2022, n. 142, ovvero:

  • essere in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 4 agosto 2017, n. 124 (si intendono i titolari di bonus sociale nell’anno in corso o nell’anno precedente);
  • rientrare tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
  • avere le utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • avere compiuto 75 anni;
  • a questi si aggiungono, solo per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica, coloro che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchi medico-terapeutici alimentati dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni) e chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

COSA ACCADRA’ ALLE FORNITURE DEI CLIENTI VULNERABILI?

Per questa tipologia di clienti esiste il Servizio di tutela della vulnerabilità!
 
Si tratta del servizio di fornitura di gas naturale e energia elettrica a cui hanno diritto i clienti vulnerabili reso disponibile a partire da gennaio 2024, ai sensi del Decreto-Legge n.115 del 9 agosto 2022.
 
L’offerta prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali regolate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente); non sono previsti servizi o condizioni aggiuntive.
 
L’offerta è proposta per legge da ogni fornitore del mercato libero.
 
ATTENZIONE!
Se vieni dal Mercato di Maggior Tutela e:
  • hai maturato i requisiti già nel 2023, acquisirai in automatico dal 1° gennaio 2024 il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità, salvo una tua diversa scelta entro il 31 dicembre 2023 (in caso di disabilità dovrai fornire l’autocertificazione nei modi descritti nella comunicazione che hai ricevuto);
  • maturi i requisiti a partire dal 2024, dovrai sottoscrivere il contratto del Servizio di Tutela della Vulnerabilità insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto. Ricorda che dovrai essere tu a inviare i documenti, perché non sarà possibile accedere al Servizio in automatico.

Se vieni dal Mercato Libero e hai i requisiti di Vulnerabilità, per passare al Servizio di Tutela della Vulnerabilità a partire dal 2024 dovrai sottoscrivere il relativo contratto insieme all’autocertificazione (in caso di disabilità) presente nel contratto.

Ricorda che, anche in questo caso, dovrai essere tu a inviare i documenti perché non sarà possibile accedere al servizio in automatico.

Vuoi avere maggiori informazioni su come tornare al tuo vecchio gestore?

Compila il form, ti ricontatteremo entro 48 ore.