Hai mai sentito parlare dei sistemi ibridi per il riscaldamento della tua casa?

Un sistema ibrido è un impianto di riscaldamento residenziale e di produzione di acqua calda sanitaria composto da una caldaia a condensazione e da una pompa di calore.

L’installazione di un sistema ibrido è determinante per il doppio salto di classe energetica e incide in modo significativo sull’efficientamento della tua abitazione; ad oggi è richiesto ad ai fini del Superbonus 110% ma potrà essere un valido volano per il raggiungimento degli obiettivi di classe energetica (E) richiesti dall’Unione Europea entro il 2030 per gli edifici residenziali.

A dispetto delle soluzioni che si basano su una sola tecnologia, un impianto di questo tipo ti permette di beneficiare dei punti di forza di entrambe le configurazioni, che possono lavorare sia in alternanza sia in contemporanea, con ottimi risultati in termini di comfort termico ed efficienza energetica.

Il funzionamento congiunto dei due sistemi ti garantisce un importante risparmio sulla bolletta del gas e della luce, dal momento che viene assorbita minor energia dalla rete.

Inoltre, grazie ad un consumo di energia minore rispetto a quello di un impianto di riscaldamento standard, un sistema ibrido può offrire numerosi vantaggi anche a livello ambientale.

Il merito va a un sistema di funzionamento intelligente che, al variare delle temperature esterne, dispone l’entrata in funzione della tecnologia più performante.

Naturalmente, il risparmio sui costi cresce ulteriormente qualora tu voglia optare per una pompa di calore ibrida con fotovoltaico, un sistema che favorisce l’autoconsumo, facilmente integrabile anche con gli impianti a energia rinnovabile di cui già disponi.

Ti stai chiedendo se è necessario sostituire l’intero impianto?

Ebbene, grazie alle loro tecnologie facilmente integrabili anche con i sistemi più datati, i sistemi ibridi possono prendere il posto dei vecchi impianti, nella maggior parte dei casi anche senza dover effettuare alcun tipo di intervento.

Uno dei nostri tecnici specializzati effettuerà senza impegno una verifica di fattibilità tecnica in merito all’installazione dell’impianto valutando la tipologia dei terminali esistenti (ovvero radiatori, pannelli radianti, bocchette di erogazione dell’aria) da cui dipende la cessione del calore agli interni da riscaldare.

Cosa aspetti? Richiedi subito un sopralluogo gratuito!

Compila il form per ricevere maggiori informazioni sulle offerte

Ti ricontatteremo entro 48 ore.